MOTIVAZIONI

Considerando le esperienze e le conoscenze che lo staff della FISM ha nel campo della gestione dell’amministrazione dei servizi educativi, delle esigenze del Gestore di avere una segreteria bene organizzata e di avere la certezza della correttezza degli adempimenti per il mantenimento della dell’autorizzazione al funzionamento, è nato il servizio offerto dalla segreteria della FISM a tutte le scuole con  i servizi 0-6. L’intento è di sollevare la gestione di ciascuna unità dal carico dell’attività di segreteria, sia per il disbrigo delle pratiche correnti sia per curare il buon svolgimento del lavoro d’ufficio nel pieno rispetto delle normativi vigenti. Infatti, il Gestore è tenuto ad organizzare il servizio di segreteria secondo criteri di legittimità, efficienza ed efficacia, in modo anche da assicurare l’osservanza delle norme concernenti la tenuta dei registri e dei documenti relativi al funzionamento amministrativo e didattico.

OBIETTIVI

Riteniamo che l’univocità d’interpretazione, con dovuti accertamenti e verifiche, delle norme e degli articoli di legge e l’insieme dei servizi conseguenti, procuri risparmio di tempo, di fatica e di denaro senza perdere il contatto con la gestione didattica  della scuola:

  • il tempo, scandito con calma ed intelligenza, favorisce l’attività didattica;

  • la fatica risparmiata, al di là dell’impegno pedagogico-didattico e direttivo, serve al recupero delle proprie energie;

  • Il costo per chi pensa per Voi a risolvere i problemi amministrativi e di gestione strumentale, produce un’economia, con risparmio di denaro.

Pertanto,  l’obiettivo è di creare un servizio di segreteria rivolto a tutti i servizi aderenti alla FISM, in cui gli adempimenti amministrativi vengano svolti da un soggetto dotato di alta competenza ed esperienza nel settore.

Mina Giampaolo

Responsabile operativa
  • Predisposizione documentazione apertura scuola dell’infanzia
  • Richiesta parità scolastica
  • Dichiarazione di regolare funzionamento
  • Notifica cambio di gestione
  • Notifica cambio di legale rappresentante
  • Notifica di trasferimento sede scolastica
  • Attivazione nuove sezioni
  • Notifica costituzione organi collegiali
  • Nuove nomine e/o conferma in servizio delle insegnanti
  • Dichiarazione annuale di servizio
  • Certificazione cumulativa dei servizi prestati
  • Predisposizione Modello A e modello B per USP
  • Predisposizione Modello “attività non commerciale” per USR
  • Rilevazioni dati www.usrp.it
  • Registrazione per accesso al portale SIDI
  • Richiesta di abilitazione al portale SIDI
  • Richiesta di profilatura delle applicazioni del portale SIDI
  • Anagrafe delle Scuole Paritarie
  • Anagrafe Nazionale degli Alunni
  • Rilevazione integrativa
  • Gestione portale GIAVA Puglia
  • Richiesta contributo comunale/regionale per la mensa
  • Rendiconto contributi regionali e comunali per gestione e per la mensa
  • Rilevazione della presenza di alunni stranieri
  • Rilevazione alunni portatori di handicap
  • Intermediazione con gli uffici scolastici per la risoluzione di problemi singoli delle scuole
  • Predisposizione documentazione per autorizzazione comunale al funzionamento
  • Richiesta autorizzazione al funzionamento
  • Iscrizione nel registro regionale dei servizi sociali
  • Conferma annuale/aggiornamento dei requisiti di autorizzazione al funzionamento
  • Predisposizione documentazione per iscrizione catalogo telematico per minori
  • Richiesta di iscrizione al catalogo
  • Aggiornamento dei requisiti di iscrizione al catalogo
  • Gestione portale GIAVA Puglia
  • Buoni servizi per minori:
  • Aggiornamento registro presenze
  • Generazione attestazioni di frequenza e pagamento
  • Scannerizzazioni delle attestazioni e upload sul portale
  • Generazione delle fatture PA con software intestato al gestore (Visura Spa – Fatture in Cloud)
  • Upload delle fatture sul portale
  • Creazione domanda di pagamento e schema F
  • Richiesta finanziamento sezione primavera MIUR
  • Consulenza fiscale – contabile e commerciale:
    Dott. Perrone Francesco
    Dott. Matteo Granatiero

     

    Piazza Padre Pio 30/f tel. 0881 614155

  • Consulenza del lavoro – elaborazione paghe
    Rag. De Carlo Marco

     

    Piazza Padre Pio 30/F tel. 0881 614155

  • La prima App per gestire e migliorare la comunicazione nella tua scuola  www.primascuola.app

    Iscriviti su www.primascuola.app/inizia.html
    Per i nuovi iscritti subito
    2 mesi gratis + 10% di sconto per i primi 2 anni
    con il codice sconto: “FISM-APP